I Piatti della Tradizione Brianzola
Cassoeula ed il Festival
La Cassoeula, il “piatto forte” della Brianza, è disponibile su prenotazione.
Il Ristorante La Piana partecipa al Festival proposto nelle vicine province lombarde seguendone la programmazione: proporremo la cassoeula dal 30/10/25 al 30/11/25 ed è disponibile sia a pranzo che a cena. Al momento della prenotazione vi viene richiesto, oltre al numero di commensali presenti al tavolo, anche le quantità di cassoeula desiderate: non tutti i partecipanti sono tenuti a gustare il piatto brianzolo per eccellenza!! Ordinandone però le quantità, consentirete a noi una migliore organizzazione ed agli appassionati di poter gustare il loro piatto preferito.
Per prenotazioni al ristorante, potete telefonare al numero 0362 909266 oppure inviare una richiesta attraverso il form di prenotazione a questo link: https://www.ristorantelapiana.it/contatti/ : in questo caso vi chiediamo di aggiungere nelle note quanto sopra indicato e di attendere la nostra risposta di conferma. Tale risposta viene effettuata da un nostro addetto che valuta la disponibilità e vi invia l’esatto riscontro alla vostra domanda.
E’ possibile ordinare la cassoeula anche d’asporto, con almeno 1 giorno di anticipo rispetto alla data del ritiro, specificando se preferite la porzione con polenta o senza polenta. Ogni settimana definiremo una quantità fruibile per l’asporto, per questo motivo vi chiediamo di ordinare con anticipo al fine di accontentare tutte le richieste.
Menù Gran Bollito Misto
Il Menù degustazione “Gran Bollito Misto” viene proposto tutti i giovedì e venerdì a pranzo e a cena, su prenotazione, a partire da giovedì 16 ottobre e fino a venerdì 5 dicembre 2025 (si riprende poi con il mese di gennaio 2026). Per maggiori informazioni e/o prenotazioni:
https://ristorantelapiana.com/gran-bollito-misto-menu-degustazione
La “Cassoeula d’Oca”
Ogni anno, vicino alla ricorrenza di San Martino, riproponiamo la “Cassoeula d’oca”. Leggende medioevali, antiche credenze religiose di origine celtiche fanno da scenario a racconti e miti che legano la figura di San Martino alle oche. Una figura che è sinonimo di abbondanza e tempo di baldoria favorita dal vino “vecchio”, che proprio in quei giorni, occorre finire per pulire le botti e lasciarle pronte per la nuova annata; con il vino gli abitanti della bassa padana consigliano di mangiare castagne e oca, un’usanza da rispettare per avere fortuna. Anche quest’anno dunque non mancheremo all’appuntamento con questa consuetudine culinaria, disponibile a pranzo e a cena, da giovedì 13 novembre e fino ad esaurimento scorte!. Solo su prenotazione. EVENTO CONCLUSO
Ossobuco e Risotto alla milanese
Proporremo questo piatto della tradizione in occasione della festività di Sant’Ambrogio, il 7 e 8 dicembre, saremo aperti per pranzo. E’ consigliata la prenotazione.