Cento Cene per Slow Wine 2026 

Alleanza Slow Food dei cuochi 

L’Alleanza Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio. I cuochi hanno storie, cucine, profili molto differenti fra loro ma condividono l’impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare, per la salvaguardia dei saperi gastronomici e delle culture locali.

Ricercano materie prime di qualità (locali, sostenibili e di stagione), raccontano l’origine dei prodotti che scelgono e conoscono i produttori dai quali si riforniscono. Riducono l’impatto ambientale della propria attività e lo spreco alimentare.

I prodotti sono legati a progetti Slow Food (e dunque Presìdi, Arca del Gusto, comunità del cibo, Mercati della Terra…), provengono da produzioni virtuose, rispettose dell’ambiente e del benessere animale. 

Cento Cene per Slow Wine 

Le Cento Cene per Slow Wine sono un appuntamento immancabile per gli appassionati, che potranno degustare ben 5 etichette scelte tra quelle prodotte dalle aziende premiate in Slow Wine 2026.  Dopo la presentazione della Guida e la festa dedicata alle aziende premiate e alle “novità”, ha avuto inizio l’iniziativa Cento Cener per Slow Wine. I soci Slow Food e le tante persone che parteciperanno agli eventi in programma nei prossimi mesi un po’ in tutta Italia potranno assaggiare vini provenienti da altre regioni d’Italia, talvolta meno noti o reperibili in zona: una fortuna non da poco! Saranno le Osterie il luogo dove si svolgeranno anche quest’anno le CentoCene, serate conviviali che vedranno protagonisti i produttori, i loro vini e le loro storie.

 

La serata evento

La serata nasce dalla collaborazione con gli amici della condotta di Slow Food Monza e Brianza: dalla rete territoriale di Slow Food la collaborazione con lo chef Gilberto Farina,  Cuoco dell’Alleanza, per una serata evento, dove il “buono, pulito e giusto” riguarda cibo e vino. Il nostro Chef Gilberto Farina ha predisposto una percorso gastronomico che mai si allontana dal proprio territorio ma che ben si accompagna ai vini che Slow Wine ci propone in degustazione.

Il costo della partecipazione a persona è di 60.00 € tutte le bevande comprese                                                    Quota di partecipazione riservata ai soci SLOW FOOD 58.00 € tutte le bevande comprese

Disponibili 28 Guide Slow Wine 2026 omaggio ai primi iscritti alla serata evento (1 copia per nucleo familiare presente) e fino ad esaurimento.

In abbinamento al menù si proporranno i vini delle seguenti case vinicole:

Azienda Agricola Marcalberto (S. Stefano Belbo – CN)

Azienda Agricola Fiorano (Cossignano – AP)

Soc. Agr. Monte Caro ssc (Mezzane di Sotto – Vr)

Azienda Le Chiuse di Simonetta Valiani (Montalcino – SI)

Azienda Agricola Marco Porello ss (Canale – Cn)

 

Per qualsiasi chiarimento o necessità, non esitate a contattarci, vi rispondiamo volentieri.

giovedì 22 gennaio 2026 – a cena per le ore 20.00

per prenotazioni telefoniche o via wa chiamare il numero 0362 909266

slow wine 2026
slow wine 2026

Cento Cene per Slow Wine 2026 - giovedì 22 gennaio 2026 h. 20.00 - prenotazioni online

6 + 10 =