Cena in ComPagnia – solidali a quattromani

Il gesto

Il gesto della Cena in ComPagnia coinvolge ogni anno tutti i soci del Club di Papillon.

Sono oltre 10 anni che il Club di Papillon dedica questa iniziativa ai bisogni del mondo. Per il 2024 nel riproporre questa iniziativa, sono stati sollecitati da un gruppo di soci che si sono attivati con altri imprenditori amici per un aiuto concreto ai giovani micro-imprenditori libanesi. Il Libano registra dal 2019 una delle peggiori crisi economiche al mondo con oltre la metà della popolazione che ha bisogno di assistenza per coprire i bisogni di base, tra cui quelli alimentari; l’agricoltura è una risorsa strategica per il Libano: occupa circa il 25% della popolazione e rappresenta una delle principali fonti di reddito per le fasce più povere. Sostenere l’agricoltura con interventi mirati, significa contribuire alla lotta contro la povertà e allo sviluppo sostenibile del Paese.

Da qui l’iniziativa dell’Associazione ProTerraSancta Libano che ha voluto affiancare all’invio di medicinali, cibo e indumenti, il progetto WIP (Work in Progress Lebanon) che si propone di sostenere giovani piccoli imprenditori del Libano a realizzare i loro progetti attraverso un finanziamento e una formazione di due anni. Nel 2023 sono stati avviati 8 progetti, il Club di Papillon, seguendo la sua filosofia che mette al centro il gusto, ha deciso di sostenerne 4: Exit Farm – Bakery – Agropaola – Agonista

La serata evento

Il Ristorante La Piana aderisce a questa iniziativa: dopo un primo esperimento svolto lo scorso anno a sostegno delle “mense volanti” in Ucraina ed Aleppo, quest’anno riproponiamo una SERATA EVENTO a sostegno  di questa nuova iniziativa a favore del Libano. 

La serata enogastronomica si svolgerà in collaborazione con l’Azienda Agricola Citterio Mattia ed il suo IndoVino, prodotto ad Indovero (Lc), la prima azienda vitivinicola ad 860mt slm in Valsassina: oltre al vino bianco ed al vino rosso ci ha promesso in degustazione per la serata,  vinificazioni inedite in edizione limitate.

Lo Chef Gilberto a sostegno dei giovani imprenditori libanesi ha invitato giovani imprese della Valsassina che porteranno in degustazione i loro prodotti e condivideranno la loro esperienza con tutti i partecipanti. Inoltre ospiteremo Pietro Agostani, chef-patron dell’ “Osteria il Camino” di Ballabio  che ci preparerà un primo piatto, ricetta tipica di Premana.

Saranno presenti alla serata esponenti del Club di Papillon che illustreranno l’iniziativa benefica.

Di seguito il volantino dell’evento dal quale leggere la nostra proposta gastronomica: il costo della partecipazione a persona è di 55.00 €, parte del ricavato sarà devoluto per lo scopo benefico.

mercoledì 24 aprile 2024 – a cena per le ore 20.00

per prenotazioni telefoniche o via wa chiamare il numero 0362 909266

zuppa di cicerchia

Cena in ComPagnia - mercoledì 24 aprile h. 20.00

12 + 12 =