Aglio Orsino e Pesto Orsino
Terrina di zucchine e latteria giovane della Valsassina, “nuvole croccanti” di riso al rosmarino e perso leggero di Aglio Orsino (pesto prodotto dallo Chef Gilberto Farina)
Progetto Aglio Orsino del Parco Regionale della Valle del Lambro
25 NOVEMBRE 2016 Presentato ufficialmente il primo prodotto a Km Zero del Parco: il Pesto Orsino della Valle del Lambro. Il pesto è realizzato da «La Fata Verde»
che ha creato un nuovo prodotto tipico locale: il Pesto Orsino realizzato con le foglie dell’omonima pianta che crescono spontaneamente nel sottobosco delle zone umide del Parco. «La Fata Verde» è una società che opera in Brianza dal 2003 con iniziative di valorizzazione del territorio e della storia locale attraverso l’apertura di attività di ristorazione in luoghi storici, eventi e pubblicazioni per la valorizzazione del paesaggio rurale
L’ACCORDO La raccolta dell’aglio orsino avviene nel Bosco della Buerga e curata dal Ctn (Centro Tecnico Naturalistico) del Parco Valle Lambro. E’ un’area in riva al Lago di Alserio di proprietà del Parco Valle Lambro dove l’aglio orsino cresce spontaneamente: la raccolta delle foglie viene fatta a mano senza estirpare il bulbo.
Nel 2016 il Parco della Valle del Lambro ha concesso alla società «La Fata Verde» di raccogliere le foglie all’interno del Bosco della Buerga e di utilizzare il logo del Parco per qualificarne la provenienza.
TRATTO DAL COMUNICATO STAMPA DEL PARCO REGIONALE DELLA VALLE DEL LAMBRO DEL 25/11/16.
http://www.parcovallelambro.it/news/presentato-il-pesto-orsino-della-valle-del-lambro