I Piatti della Tradizione Brianzola
Cassoeula ed il Festival
La Cassoeula, il “piatto forte” della Brianza, è disponibile su prenotazione.
Il Ristorante La Piana partecipa al Festival proposto nelle vicine province lombarde seguendone la programmazione: da sabato 18/01/25 a venerdì 28/02/25. La Cassoeula è disponibile sia a pranzo che a cena. Al momento della prenotazione vi viene richiesto, oltre al numero di commensali presenti al tavolo, anche le quantità di cassoeula desiderate: non tutti i partecipanti sono tenuti a gustare il piatto brianzolo per eccellenza!! Ordinandone però le quantità, consentirete a noi una migliore organizzazione ed agli appassionati di poter gustare il loro piatto preferito.
Per prenotazioni al ristorante, potete telefonare al numero 0362 909266 oppure inviare una richiesta attraverso il form di prenotazione a questo link: https://www.ristorantelapiana.it/contatti/ : in questo caso vi chiediamo di aggiungere nelle note quanto sopra indicato e di attendere la nostra risposta di conferma. Tale risposta viene effettuata da un nostro addetto che valuta la disponibilità e vi invia l’esatto riscontro alla vostra domanda.
E’ possibile ordinare la cassoeula anche d’asporto, con anticipo rispetto alla data del ritiro, specificando se preferite la porzione con polenta o senza polenta. Ogni settimana definiremo una quantità fruibile per l’asporto, per questo motivo vi chiediamo di ordinare con anticipo al fine di accontentare tutte le richieste.
Menù Gran Bollito Misto
Il Menù degustazione “Gran Bollito Misto” viene proposto tutti i giovedì e venerdì a pranzo e a cena, su prenotazione, a partire da giovedì 16 gennaio e fino a venerdì 7 marzo 2025. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni:
https://ristorantelapiana.com/gran-bollito-misto-menu-degustazione
Le “Patole di Sant’Antonio”
Ogni anno, il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, il nostro Chef Gilberto Farina porta in tavola le “patole” ovvero i ravioli di Sant’Antonio, piatto tradizionale di Esino Lario Superiore. Anche quest’anno non mancheremo all’appuntamento con questa consuetudine culinaria, disponibile a pranzo e a cena, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025 (fino ad esaurimento scorte!). Per maggiori informazioni consulta il nostro blog:
https://www.ristorantelapiana.it/ravioli-di-santantonio/
La Giubiana
La Giubiana è una festa tradizionale molto popolare in Lombardia, radicata per lo più nella nostra Brianza. Si celebra ovunque l’ultimo giovedì del mese di gennaio, quest’anno sarà giovedì 30 gennaio 2025, quando vengono accesi dei grandi falò nelle piazze e viene bruciata la Giubiana, un grande fantoccio di paglia vestito di stracci. Ma chi sia in realtà la Giubiana poco importa: più significativo è certamente il valore intrinseco che ha questo rogo. E’ l’anello di congiunzione tra il presente ed una realtà, quella contadina e ancestrale, che sopravvive grazie a queste tradizioni. Che sia Brianza monzese, alto milanese o comasca, la Giubiana porta in tavola il Risotto giallo con la salsiccia. Un rito senza tempo che verrà rinnovato qui alla Piana, giovedì 30 gennaio, portando in tavola ” ‘l Risott con la Luganega”. Per maggiori informazioni consulta il nostro blog:
https://www.ristorantelapiana.it/la-giubiana/