La pecora brianzola
DATA : Primavera 2017
TITOLO: “La Pecora Brianzola”
La pecora Brianzola, riconducibile al gruppo delle pecore alpine da carne, era, fino a molto tempo fa, ubicata nel triangolo compreso tra Como, Lecco e Monza. Anticamente la popolazione era costituita da un elevato numero di capi che è andato progressivamente aumentando fino all’ultimo conflitto mondiale, quando raggiunse l’apice della sua diffusione. Le mutate condizioni socio-economiche ne hanno purtroppo decretato un rapido declino, portando la razza sull’orlo dell’estinzione.
L’interesse e la passione di alcuni allevatori nel 1995 portò, la Comunità Montana del Lario Orientale, ad iniziare una prima indagine volta a verificare la reale esistenza di soggetti ancora ascrivibili alla razza Brianzola. Impostato un piano di controllo e misurazioni attraverso i tecnici della Coop. A.G.E.R, i risultati furono molto incoraggianti. Gli animali risultarono numericamente superiori a quanto indicato dall’Atlante Etnografico delle popolazioni ovine e caprine allevate in Italia che dava questa razza quasi per estinta.
Rassicurati e confortati dai dati riscontrati sul territorio, iniziò un lavoro di pubblicazione e di sensibilizzazione riguardo al problema della salvaguardia, che portò alla costituzione dell’Associazione della Pecora Brianzola www.pecora-brianzola.it. Nel novembre 2001, con i dati del lavoro svolto dalla Comunità Montana del Lario Orientale, l’Associazione Provinciale Allevatori di Como-Lecco ha presentato la richiesta di riconoscimento di “razza in via di estinzione” che, la Commissione Tecnica Centrale dell’ASSONAPA di Roma ha prontamente esaminato e concesso.
Nel 2004 la Regione Lombardia , forte di questa delibera, ha inserito la Brianzola nel piano di sviluppo rurale come animale da salvaguardare e quindi oggetto di contributi per l’allevatore.
Nel 2004 con un progetto tra il Parco delle Groane e la Comunità Montana del Lario Orientale e l’Associazione, è iniziato un percorso di recupero e valorizzazione della lana realizzando con grande successo e consenso, coperte , tessuti e abbigliamento della tradizione pastorale.
La Brianzola è sempre stata ed è un animale da carne che per le sue particolari qualità organolettiche è alquanto apprezzata anche se poco conosciuta: appartiene alle razze alpine da carne ad orecchie pendenti.
Caratteristiche principali dell’animale, sono statura medio alta, assenza di corna in entrambi i sessi, profilo della testa convesso, assenza assoluta di macchie alle mucose, il vello completamente bianco limitato alle parti del corpo che danno lana migliore.
In data 7 aprile 2008 l’”Agnello di razza Brianzola” è stato inserito dalla Regione Lombardia nell’elenco dei prodotti tipici regionali.
Gilberto Farina, chef-patron del Ristorante La Piana, è stato nominato nell’anno 2007 socio onorario dell’Associazione della Pecora Brianzola per l’impegno dimostrato nella valorizzazione e nella riscoperta dei prodotti locali.
Nell’aprile del 2007, la pecora brianzola e le sue esperienze, sono state protagoniste della trasmissione di Rete 4 “Mela verde”, attirando l’attenzione di tutta Italia.