La patata di Oreno
DATA: da fine settembre
PRODOTTO e ZONA DI PRODUZIONE: Patata di Oreno – Oreno fraz. di Vimercate (Mb) in terreni da medio impasto, tendenti al sabbioso
Il particolare terreno di Oreno, caratterizzato da un ottimo equilibrio tra i diversi componenti minerali e capace di trattenere l’umidità evitando il ristagno dell’acqua, conferisce al tubero un sapore particolare ricco e intenso.
E’ una patata a pasta bianca, farinosa, si semina a fine marzo, inizio aprile e si raccoglie a settembre.
Ideale per gli gnocchi in quanto molto indicata per gli impasti perché la consistenza consente di amalgamare bene gli ingredienti: lo chef Gilberto Farina da anni propone questo prodotto, utilizzandolo e trasformandolo nei suoi piatti. In modo particolare, la sua attenzione è rivolta alla produzione degli gnocchi che impasta personalmente, partendo dalla materia prima, bollita, passata con lo schiacciapatate, e successivamente impastata con farina bianca, grana padano grattugiato ed un pizzico di noce moscata.
Dal settembre 2008, la patata di Oreno si può fregiare del marchio “Made in Brianza”
riconosciuto dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Coldiretti Milano e Lodi ed il Comune di Vimercate. Tale marchio attesta le caratteristiche qualitative ed il rispetto del disciplinare di produzione nell’ambito di una filiera produttiva corta, controllata e rintracciata. E’ infatti il disciplinare di produzione della patata di Oreno a definire le caratteristiche qualitative del tubero, la delimitazione territoriale ed i metodi di produzione compatibili con criteri di sostenibilità ambientale, trasparenza e tracciabilità del processo produttivo. Sempre il disciplinare regolamenta le caratteristiche ambientali, specifica i parametri climatici così come quelli pedologici, i cicli di semina, le modalità di preparazione del terreno, la scelta varietale, il sesto d’impianto, la concimazione, l’irrigazione, il controllo delle infestanti e la difesa fitosanitaria nonché la raccolta.
Ogni due anni, a settembre, il Circolo Culturale Orenese organizza la “Sagra della Patata”, un evento che esalta non solo il prezioso tubero, ma valorizza il piccolo borgo medievale di Oreno, così come è nello spirito del sodalizio ormai da cinquant’anni.