Skrei: il merluzzo selvatico
Skrei: il Merluzzo Selvatico di elevata qualità
Lo Skrei è un tipo particolare di merluzzo norvegese, disponibile soltanto da gennaio ad aprile, grazie all’impegno ed alla dedizione dei pescatori norvegesi che sfidano il mare e le intemperie nei giorni più freddi dell’anno per pescarlo.
è stagionale
Nei primi mesi di ogni anno infatti in Norvegia accade qualcosa di straordinario: milioni di merluzzi migratori intraprendono il loro viaggio dal Mare di Barents per ritornare nella parte settentrionale della costa norvegese dove depongono le uova. Nuotando in acque pure per migliaia di chilometri fino a raggiungere le Isole Lofoten e l’arcipelago delle Vesterålen, questi pesci modificano la propria alimentazione e sviluppano una carne soda, bianca e morbida, diventando così il merluzzo raffinatissimo, di trama sottile e sapore ineguagliabile chiamato Skrei.
Il nome Skrei deriva dall’antica parola norrena “skrida” che significa “migratore”. Dopo anni trascorsi nelle aree ricche di cibo del Mare di Barents, infatti, i merluzzi norvegesi intraprendono un viaggio verso sud, ritornando alle zone di riproduzione della costa norvegese alla ricerca di un compagno o di una compagna.
Proprio per il suo romantico viaggiare alla ricerca di un partner e per il periodo dell’anno in cui fa la sua comparsa, questo pesce è anche noto come Valentine’s Fish, il pesce dell’amore.
è certificato
Per essere certificato Skrei il merluzzo deve essere pescato al largo delle coste del nord, allo stato selvatico fra gennaio ed aprile, adulto (circa 5 anni di età) ed in perfette condizioni. Segue poi un percorso di lavorazione e imballaggio con criteri molto severi per garantirne la massima qualità fino a raggiungere la nostra tavola.
è nutriente
Lo Skrei ha carne molto magra, compatta e morbida, ricca di proteine, acidi grassi Omega-3, vitamine D, B12 e selenio. Da cotta si sfalda a lamelle al tocco della forchetta ed è particolarmente gustosa motivo per cui è considerato un ingrediente di prima qualità, amato dagli Chef.
Il piatto dello Chef
Lo chef Gilberto Farina quest’anno propone il Merluzzo Selvatico Skrei in abbinamento ai Ceci di Serra de’ Conti, legumi tradizionali delle Marche: piccoli, teneri e profumati sono coltivati con tecniche che rispettano l’ambiente. Lo chef li accompagna in questo piatto preparati “in due consistenze” con agretti ripassati all’olio extravergine di oliva e peperoncino. Un accostamento che rende il piatto davvero “sostenibile”.