Verdure d’estate

Blog

Verdure d’estate: al carpaccio, in tartare ed essicate con morbido al formaggio fresco e aceto balsamico

Con la bella stagione, arrivano le verdure dell’estate: colorate, sane e rinfrescanti, non possono mancare sulla nostra tavola.
Grazie al loro contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre sono indispensabili per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo un pieno di vitalità e salute.

L’elenco delle verdure disponibili nei mesi di giugno, luglio e agosto è davvero lungo: ci piace però seguire il consiglio dei nutrizionisti che sostengono che variando ed associando i diversi colori, si possono coprire tutti i fabbisogni dell’organismo. E’ risaputo infatti che la frutta e la verdura di coloro giallo, arancio e rosso sono ricchi di antiossidanti, il bianco depura l’organismo ed il verde, oltre a contenere antiossidanti, rafforza anche il sistema immunitario.

Il prodotto coltivato e raccolto nel rispetto della sua stagionalità contiene una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, con la giusta quantità di calorie.
Inoltre il gusto dei prodotti di stagione, è innegabile, è più buono, saporito e profumato. Se poi parliamo di km 0, vuol dire porre l’attenzione sulla distanza che influenza i tempi di raccolta e di maturazione dei prodotti, ovvero la qualità degli stessi.

Tutte queste considerazioni sulla biodiversità e sulla filiera corta delineano sempre più lo stile di vita di tutti; a maggior ragione, tradizione e biodiversità devono essere il leitmotiv di cuochi attenti e appassionati.

L’Alleanza è una rete internazionale di cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei Presidi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali, salvaguardando la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione.

 

Il Ristorante La Piana ha sottoscritto la Dichiarazione di Adesione, impegnandosi a ricercare materie prime di qualità (locali, sostenibili e di stagione), a raccontare l’origine dei prodotti che si scelgono e a conoscere i produttori dai quali ci si rifornisce (che devono essere attenti all’ambiente, al paesaggio e al benessere animale)